QUAL E’ IL TASSELLO MANCANTE DI UN COSMETICO STANDARD?

Cos’è che manca al toelettatore professionista, costretto il più delle volte ad acquistare diversi marchi contemporaneamente, alla ricerca del cosmetico perfetto per ogni occasione?

Professionisti che si trovano bene, inizialmente, con il cosmetico che utilizzano ma che nel lungo periodo percepiscono che manchi qualcosa.

Abbiamo risposto a questa domanda nella diretta dello scorso 24 giugno, approfondendo il famoso “tassello mancante” di un cosmetico standard.

Non è di certo un problema legato al prodotto, in quanto – oggi – innumerevoli aziende distributrici di cosmetica offrono al toelettatore una varietà di referenze davvero ampia, includendo anche prodotti differenti per la stessa esigenza.

Infatti, per trovare il cosmetico ideale, è necessario modularlo per ogni singola esigenza: il tassello mancante è proprio la personalizzazione, la possibilità di modificare gli attivi necessari e il relativo dosaggio.

E’ stato analizzato il caso di un barboncino red preparato dalla nostra Federica Bettrone per un’esposizione canina: su questo soggetto, Federica ha testato diversi prodotti prima di utilizzare il sistema cosmetico personalizzabile Adok, senza però mai ottenere il risultato ricercato.

Questo perché, facendo l’esempio riportato sopra, sul cane in questione bisogna lavora su:

  • Condizionamento del manto
  • Prevenzione dell’annodamento
  • Tonalizzare il colore
  • Elasticità
  • Massimo Volume

Il cosmetico standard permette di intervenire solo su un singolo aspetto, quindi sarà necessario accontentarsi, scegliendo di colmare l’esigenza più impellente.

Grazie alla personalizzazione, invece, è possibile trattare tutte le esigenze contemporaneamente, poiché verranno scelti gli attivi di cui si ha davvero bisogno con la possibilità di modulare persino il dosaggio di ciascuno di essi. In questo modo, si otterrà il massimo risultato possibile.

In questo caso, scegliendo un sistema modulabile, si potrà:

  • Dosare la quota oleosa, idratando il profondità il manto e aumentandone esponenzialmente l’elasticità
  • Rinforzare il colore di base, evitando decolorazioni
  • Aumentare la quota condizionante, incrementando la districabilità del manto e rendendo quest’ultimo più disciplinato
  • Incrementare la quota proteica, ristrutturando il manto e dandogli maggiore rigidità

Il tutto in un’unica passata, evitando di miscelare prodotti di brand differenti, senza sapere – tra l’altro – se essi siano compatibili tra di loro.

I nostri professionisti, in questo modo, riescono ogni volta a raggiungere il risultato specifico che vogliono ottenere, sia in toelettatura che per la preparazione di competizioni.

Per rivedere la versione integrale della diretta, clicca sul link: https://www.youtube.com/live/-JQlm5XHgBM