COME APRIRE UN SALONE DI TOELETTATURA PER CANI?

In questo approfondimento vogliamo occuparci dei diversi passaggi da seguire per poter aprire il proprio salone di toelettatura.

Lavorare a stretto contatto con gli animali può rappresentare un’ottima opportunità per chiunque voglia fare della propria passione un lavoro a tutti gli effetti.

Ma l’iter da seguire è molto più tortuoso di quello che potrebbe sembrare…

Diventare un professionista preparato, che sa quello che fa, richiede una certa pianificazione e organizzazione che assicurino il successo della tua nuova attività.

Spesso erroneamente si tende a credere che aprire il proprio salone di toelettatura sia piuttosto agevole e che non richieda chissà quale preparazione…


Beh, niente di più sbagliato!

Ti basti pensare che oltre il 70% dei saloni chiude solo dopo 3 anni dall’apertura e questo succede perché alla base non vi è un piano preciso e ben strutturato che tenga in considerazione tutte le possibili varianti di questa professione e, al contrario, ci si getta a capofitto in questa esperienza senza possedere le nozioni necessarie per affrontarla con successo.

Se vuoi realizzarti davvero ed ottenere soddisfazioni a lungo termine, allora non puoi lasciare al caso nemmeno il più piccolo dettaglio.

Proviamo ad analizzare insieme i vari steps da seguire per poter aprire un salone di toelettatura per cani di successo:

1. FORMATI PER DAVVERO

In questo settore come in ogni altro, non ci si può improvvisare, soprattutto se il tuo obiettivo è quello di restare sul mercato per un lungo periodo e non chiudere bottega dopo le prime difficoltà.

Non basta amare gli animali per essere un toelettatore, la realtà quotidiana è ben diversa e richiede uno sforzo fisico e mentale notevole per riuscire a fronteggiare le situazioni che si presentano ogni giorno.

Per questo, il mio primo consiglio non può che essere quello di affidarti a dei veri professionisti, che siano in grado di prepararti davvero e a 360°.

Documentati con attenzione e non prendere parte al primo corso di formazione che ti si presenta.

Verifica i pareri di chi ha seguito quel corso prima di te, per avere la conferma che sia davvero utile e non solamente una perdita di tempo e di denaro..
Insomma fallo nella maniera giusta ma formati, formati per davvero e non improvvisare!

2. DEFINISCI IL TUO MODELLO DI BUSINESS


Prima di iniziare dovrai scegliere che tipo di attività desideri aprire, le opzioni principali sono sostanzialmente due:

👉 Un franchaising

👉 Un salone indipendente

Se da un lato la prima opzione ti permette di poter contare su una base già affermata sia a livello commerciale che gestionale, la seconda ti garantisce libertà certamente maggiori ma alle quali corrispondono rischi e responsabilità più elevate.

A te la scelta!

3. ANALIZZA IL MERCATO

Non basta semplicemente trovare il locale che ti piace e aprire la tua attività, prima infatti di ricercare la struttura più adatta c’è un importantissimo step da seguire:

  1. Bisogna redigere un vero e proprio Business Plan che tenga conto di tutti i potenziali competitor di zona, per individuare eventuali “punti d’attacco” con cui fare sin da subito la differenza.
  1. Analizza uno per uno i tuoi concorrenti, studiando il livello del loro servizio in termini di prezzo, qualità e tipologia dell’offerta, per capire come posizionarti sul mercato.
  1. Studia i punti di forza e le debolezze di ognuno di loro per sfruttare eventuali opportunità ed intercettare un target di clienti di fascia alta, disposto a spendere di più per un servizio di qualità superiore.
  1. Prevedi una vera e propria strategia di marketing in cui ogni singolo aspetto della tua comunicazione sia mirato a rappresentare una proposta nuova e differente da tutte le altre.
    Trova il modo renderti unico e insostituibile.

Se vuoi attirare i clienti migliori, disposti a spendere di più per un servizio di livello superiore, devi fare qualcosa che gli altri non fanno!


Chiediti perché il cliente dovrebbe scegliere te per qualcosa che può trovare da uno dei tuoi concorrenti ad un prezzo inferiore?


Quando avrai ben chiara la linea guida da seguire potrai passare allo step successivo ed individuare la struttura che fa al caso tuo!

4. OCCUPATI DELL’ASPETTO LEGISLATIVO

Confrontati con l’amministrazione locale per individuare tutti i requisiti necessari per mettere a norma il tuo futuro salone.

Verifica che la destinazione d’uso del tuo locale sia compatibile con quella richiesta per un salone di toelettatura e che siano rispettate tutte le norme in materia edilizia, d’igiene di sicurezza nei luoghi di lavoro…

Devi sapere che questi aspetti vengono trattati in maniera del tutto differente nei diversi comuni, quindi il mio consiglio è quello di confrontarti con la tua ASL di pertinenza per conoscere tutte le certificazioni richieste nello specifico.

5. ACQUISTA TUTTE LE ATTREZZATURE

Individuata la location e portate a termine tutte pratiche burocratiche sarà il momento di acquistare le attrezzature necessarie per la toelettatura:

✔ Phon e soffiatore

✔ Forbici e attrezzi per la rifinitura, come: pettini, cardatori, strumenti per lo stripping etc…

✔ Prodotti cosmetici

✔ Tavoli da toelettatura

✔ Vasca per il lavaggio

Questo solo per citare i principali…
Insomma tutto ciò che è necessario per garantire un servizio della massima qualità possibile.

6. ATTIRA I CLIENTI COME UNA CALAMITA

Adesso hai la location, hai le attrezzature e hai ottenuto tutti i permessi necessari per avviare il tuo salone di toelettatura.
In pratica sei pronto a partire!


Non ti resta che alzare la saracinesca ed aspettare.
Eh no!

Adesso è il momento di comunicare ai tuoi potenziali clienti tutta la strategia di differenziazione studiata nel punto 2.


Ogni singolo aspetto, anche il più piccolo dettaglio della tua comunicazione, deve essere perfezionato per trasmettere l’unicità del tuo servizio rispetto a quello di chiunque altro.
In questa fase, il marketing applicato nei diversi canali di comunicazione, deve rappresentare la forza trainante in grado di spingere le persone a dire:


“Sono curioso di vedere cosa di nuovo avrà da offrirmi questo salone”

Se non susciti questa forte curiosità e ti fai scegliere solo per un prezzo inferiore, attirerai quella fetta di clienti che nessuno vuole e che non gratificherà mai i tuoi sforzi.

In pratica devi essere insostituibile ed offrire qualcosa che ti diversifichi da chi mira al tuo stesso target di clienti.


Spero che questo schema generale ti sia stato utile per avere le idee più chiare su quali siano i passaggi fondamentali per aprire il tuo salone di toelettatura ed affrontare questo importante passo in maniera un po’ più consapevole.